Mostra Fotografica "Help Japan"

La mostra fotografica di beneficenza Help Japan (che è parte della campagna di solidarietà "Ca' Foscari per il Giappone" promossa dall'Ateneo a favore delle popolazioni colpite dalle tragiche calamità dell'11 marzo) 

prosegue presso il Caffè Ateneo a Ca' Foscari.


La mostra espone una selezione di fotografie a tiratura limitata di 10 pezzi ciascuna, realizzate dall’artista Andrea Piovesan durante un suo recente viaggio in Giappone.

Gli introiti derivanti dalla cessione delle fotografie verranno devoluti alla provincia di Fukushima, duramente colpita, oltre che dal sisma e dallo tsunami, anche dall'incidente alle centrali nucleari.

Con
un'offerta per una foto potrete aiutare il Giappone e ricordare il Giappone.


Contattateci all'indirizzo:
fotohelpjapan@unive.it



Help Japan

Mostra fotografica di beneficenza

10.04.2011

Palazzo Cà Foscari (atrio)

Università Ca' Foscari Di Venezia

Dorsoduro 3246 - 30123 Venezia

Ingresso libero: da domenica 10 aprile a venerdì 15 aprile (ore 15.00 - 18.00)

Ad un mese dal disastro che ha colpito il Giappone, la mostra di beneficenza “Help Japan”, presentata dal Fotografo Andrea Piovesan con cooperazione con First Star Productions srl e con l’Ateneo di Cà Foscari Venezia, espone una selezione di immagini scattate dall’artista durante un viaggio nella terra del Sol Levante.

La mostra, che prevede la raccolta fondi per i terremotati del Giappone attraverso la vendita delle fotografie esposte, avrà luogo da domenica 10 aprile a venerdì 15 aprile dalle 15.00 alle 18.00 a Venezia presso l’Università Ca' Foscari,  Palazzo Foscari (atrio)

Le 11 fotografie a tiratura limitata di 10 pezzi ciascuna, tratte dall'archivio di viaggio del fotografo trevigiano, raccontano la vita del popolo giapponese prima dei tragici eventi dell'11 marzo, eventi che hanno colpito un paese intero e hanno sottolineato la vulnerabilità e la fragilità di tutti noi.

La mostra “Help Japan” rappresenta un momento di riflessione e di condivisione dal quale ripartire per sostenere il popolo giapponese, dimostrando vicinanza e ammirazione per la dignità con cui il Giappone ha affrontato e sta affrontando una situazione tanto drammatica. Ecco allora un percorso per immagini che coglie i differenti momenti di vita di una città: istanti rubati per le strade di Tokyo, le emozioni semplici di un rituale, la normalità urbana che si racconta attraverso dettagli architettonici, le giovani donne che camminano con incedere sicuro, le affollate vie dello shopping o ancora i cieli azzurri e le luci della notte. E’ un Giappone in bilico tra modernità e tradizione quello ritratto nelle 11 fotografie di Andrea Piovesan, un Giappone visto dalla prospettiva di un occidentale, che cerca di fermare in un'istantanea di viaggio le contraddizioni del passato e la speranza del futuro.

G. Ruffino





Andrea Piovesan - fotografo

Andrea Piovesan si laurea all'Accademia di Belle Arti a Venezia a pieni voti e proprio nella città lagunare coltiva

la passione per la fotografia. Il primo periodo di studi si concentra sul Bianco&Nero, passando poi, con l’avvento del digitale, all’approfondimento del colore, dove lo appassiona il controllo totale delle cromie. Con la maturità, il lato più introspettivo del suo carattere lascia spazio ad una nuova dimensione percettiva e scopre, attraverso l'obiettivo, la forza di "guardare" e di avvicinarsi agli altri. Il suo sguardo indaga i luoghi e gli oggetti del quotidiano, la naturalezza di un gesto, i frammenti di storie anche solo immaginate... nel tentativo di fissare un punto in mezzo allo scorrere infinito del tempo. La sua esperienza a livello professionale passa attraverso il ritratto e il reportage, spaziando nelle varie discipline della fotografia e nelle collaborazioni con artisti di livello internazionale.